Servizi fotografici per matrimonio, battesimo, fotografo per cerimonie, shooting fotografico, a Lentini, a pochi passi da Catania, Siracusa  

Un amore a prima vista

Salve amici lettori, oggi volevo raccontarvi perché abbiamo scelto Fujifilm come brand principale per i nostri lavori.

Questo non sarà un'articolo che vi parlerà di noiosissime questioni tecniche come gamma dinamica, mpx, iso e di tutte quelle cose di cui noi fotografi straparliamo, ma parlerò della questione emozionale che mi ha portato a fare una determinata scelta, si perché sono convinto che le nostre emozioni sono influenzate da tutto ciò che ci circonda, anche da una semplice e "inanimata" macchina fotografica.

Tutto nacque durante un workshop del 2014 tenuto da 3 master di fama nazionale, Mauro Ranzato, Giuseppe Di Natale e Franco Raineri, all'interno della struttura che ci ospitava, tra i tanti sponsor c'era la ancora poco conosciuta in campo matrimoniale Fujifilm ma conosciuta da sempre per la qualità delle ottiche e per la continua ricerca nel campo del colore in tutti i suoi aspetti fotografici; conobbi l'allora Brand Ambassador che mi invitò a provare le così piccole e compatte mirrorless fujifilm. Scelsi una xe-2, presa principalmente perché mi stuzzicava il mirino laterale e la compattezza che la distingueva dalla sorella maggiore xt-1 e dall'ammiraglia xpro-1, mi innamorai subito dopo averla tenuta in mano anche se passare da un corpo macchina come una Canon 5dmark III del peso di poco più di 900gr ad un "giocattolino" che pesava circa 350gr fu quasi un trauma, un trauma mooolto positivo. La provai con un Fujifilm XF 23mm f/1.4 R, ottica che più mi caratterizza per lo stile fotografico che prediliggo. Dopo la prima mezz'ora di assestamento al differente sistema di scatto e focusing posso affermare che fu proprio AMORE A PRIMA VISTA. Veramente mi innamorai di quella macchinetta, così piccola, così leggera, versatile, funzionale, che sfornava dei file incredibili per niente invidiabili alla mia 5d markIII. Così decisi di integrarla nel mio corredo fotografico e dopo aver affrontato l'intera stagione matrimoniale utilizzandola più della markIII, decisi di vendere tutto il corredo canon e switchare totalmente il parco attrezzature su fuji acquistando un'altra xe-2 e diverse ottiche fisse e zoom, ad inizio 2017 decisi di acquistare la nuovissima xt-2 totalmente differente dalla xe-2 da tutti i punti di vista ma il feedback emozionale che riesce a trasmettermi continua ad esserci e finquado fujifilm continuerà a sfornare macchine che hanno una vita al suo interno non credo che riuscirò a cambiare brand.

La velocità, la versatilità e la leggerezza di queste macchine fanno si che il nostro modo di lavorare sia il più fluido, veloce e invisibile possibile per catturare emozioni che daranno vita ad altre emozioni.

Due parole le volevo anche dire per quelle 3 giornate intense di workshop ad Amantea, so che sono passati molti anni ma quel workshop mi cambiò radicalmente il modo di vedere la fotografia e per questo ringrazio ancora una volta Mauro per tutto quello che ci ha trasmesso durante quei tre fantastici giorni.

 

Volevo precisare che nè fujifilm nè i master sopra citati hanno contribuito in nessun modo economico sulle mie scelte.

 

Made with ❤ in Sicily by Netdesign